Non sono credente, sono anticonformista dalla nascita. Ma non mi risparmio per i decori, quelli di Natale e tutte le festività che mi piacciono. Non mi interessano le festività in sè ma sono affascinata dalle tradizioni, dalle usanze questo sì. E ovviamente da tutto quello che c’è dietro le quinte: pensare, programmare, diy, realizzare quello che ho nella testa, vedere come prende vita!

Amo la sobrietà, i colori neutri e come molti sanno sono vittima dello Scandinavian Mood, ma questo è un altro fatto, un altro post.

Chi di voi non ha ancora in mente in che modo decorare angoli di casa e mise en place in occasione delle feste di Pasqua? Ecco due suggerimenti dal Nord Europa e qualche tradizione per voi. In Svezia ci sono tradizioni forti e radicate, ma qui non vi parlerò di bimbe vestite da streghe il giorno di Pasqua in cerca di dolcetti per la città, non vi parlerò di alberi decorati in multicolor perchè non mi appartengono. Ci sarà la tradizione ma con i classici colori dello stile nordico.

Qui sotto potete vedere le uova di quaglia, quelle bianche facilmente reperibili nei supermarket, oppure potete prendere quelle di polistirolo e dare una mano di bianco con la tempera, infine dipingere con pennarelli o colori a tempera. Una semplicissima ghirlanda realizzata con carta di giornale che dà vita ad uccelli e uova di carta da appendere. E poi non dimenticate i washi tape se li avete in casa.

Uova dipinte e washi tape per bandierine easter

uova dipinte scandinavian style

Uova dipinte con pennerello

garland bird

I rami sono protagonisti, decorati con uova e piume come da tradizione svedese. Visto il tardare della Primavera in questi paesi, esse simulano i fiori e la natura. Questi elementi decorativi simboleggiano proprio il risveglio della vita dopo i rigidi mesi invernali, insomma come buon auspicio per l’arrivo della nuova stagione.

Albero decoro uova Easter

Albero con uova di carta, oggettistica Ferm Living

Albero decoro Easter

Albero con uova Black & White

 

Albero con piume come da tradizione

Sobrietà ed eleganza anche per la mis en place, con centrotavola di fiori freschi, candele e gli immancabili, tradizionali, rami decorati. Segnaposti di piccole ghirlande di rosmarino e ferma tovagliolo con fiori di stagione; una piuma sul tovagliolo aspettando che tutto fiorisca.

Mis en place con centrotavola fiori di campo

 

Mis en place

Albero con piume tradizione Scandinava

Mis en place elegante, piatti decoro botanico

Segnaposto piccola ghirlanda di rosmarino

Rispondi

Autore

Sabrina

Mamma del piccolo Pepe, appassionata di ogni forma d’arte, dal cinema alla fotografia, dall’arte alla musica al design. Ama circondarsi di cose belle che trova in giro ma soprattutto sul web, dove si sbizzarrisce con ricerche minuziose, scovando accessori e arredi di gusto vintage o swedish, la sua passione.

Argomento

Design Scandinavo, Home decor

Tags

, , , ,