Due macchine fotografiche e tanta voglia di esplorare, è iniziato così il mio viaggio di nozze a Cuba ed è finito con centinaia di scatti custoditi oggi nel mio hard disk. Qualche tempo fa, per lavoro, ho iniziato una ricerca sul tema caraibico e ho riscoperto cose bellissime: i Caraibi sono fonte di ispirazione per arredare, creando in casa un’atmosfera rilassata e allegra come quella che regna sull’isola.

Dalle auto alle case, tutto a Cuba è colorato e intenso, anche grazie a una luce straordinaria e alla musica presente praticamente ovunque, dalle radio delle case private ai bar ai numerosi circoli sociali in cui si raccoglie la gente. Le tinte pastello trionfano ma ho ammirato soprattutto l’uso dei colori forti, sui muri ma anche sulle pareti delle case particular, le case che la gente comune apre ai viaggiatori. Ecco alcune foto del mio viaggio.

cuba car

Signora affacciata al balcone a Cuba

In quest’isola il tempo si è fermato, se siete quindi amanti del vintage come me potrete osservare interni bellissimi, come quelli che vedete qua sotto e che ho raccolto da Pinterest: arredi coloniali, mobili in stile art nouveau, art dèco, design anni ’50.

Ma come ricreare un’atmosfera simile? Cercando sul web, mi sono imbattuta in un articolo di Dalani con ottimi spunti. Innanzitutto le piante, rigogliose e ovunque. Io e mio marito ci siamo spesso ritrovati a fare colazione in un patio al centro della casa, all’ombra di un albero alto quanto l’intero edificio. Ecco alcuni degli scatti trovati su Dalani Magazine che propone fantasie e tinte green su cuscini, tessili, carte da parati.

Arredo camera da letto stile caraibico

Fonte Living4media

Arredi stile caraibico

Living4media

Tra i suoi suggerimenti quello che mi piace di più è sicuramente quello di mixare oggetti tradizionali a elementi di design moderno, perchè è forse proprio questa una delle cose che più rispecchia lo spirito dell’isola: il suo vivere nel passato ma con una forte voglia di futuro. Largo spazio quindi a strumenti musicali tipici dell’isola come i bonghi o le maracas da affiancare a poltrone e divani di design. E poi i materiali: il legno, il vimini, il rattan.

Sedie bianche rattan intorno al tavolo

Fonte Living4media

Arredo tropical

Stile Studiopepe

Arredo tropical chic

Infine, non fatevi mancare un oggetto fondamentale della cultura cubana: la sedia a dondolo, el sillon. E’ presente in ogni casa, dalle casette di campagna con il tetto di paglia a quelle più sofisticate in cittadine chic come Trinidad. Queste sono alcune di quelle che ho fotografato.

Dalani suggerisce diversi articoli, dai più classici in legno a quelli in materiali come il ferro e la pelle. E’ un oggetto che arreda con gusto ma soprattutto esprime l’atmosfera di relax e pace tipiche dell’isola di Cuba. Ancora oggi ricordo con emozione la sensazione di pace che ho sentito dondolando su un sillon, nel patio fuori casa, dopo una gustosa cena cubana. Ognuno di noi dovrebbe avere la propria sedia a dondolo per concedersi un momento di relax almeno una volta al giorno, siete d’accordo? 

 

Rispondi

Autore

Angela

Catapultata dal mondo del marketing a una famiglia gemellare, adora fantasticare su come decorare corners, oggetti e pareti di casa. Una aspirante crafty girl pazza per scatole, ghirlande e piccoli oggetti vintage, con mille e uno idee per la testa.

Argomento

Appartamento

Tags

, , , , , , , ,