Ma quanto è bello ammirare la luna in queste sere di primavera? Le poche volte in cui riesco a ritagliarmi un pezzetto di tempo per me prima di andare a letto, prendo un pullover leggero e mi siedo sulla sedia più comoda del terrazzo. Se c’è la luce della luna piena tutto sembra perfetto, intorno a me una rara quiete e un odore che non è ancora quello d’estate ma quello fresco e intenso dei gelsomini e dei limoni in fiore.

Pensando alla luna, mi è tornato in mente un diy che avevo visto un po’ di tempo fa su Pinterest e mi sono messa all’opera. Un diy davvero molto semplice che riproduce le fasi lunari. Ecco qui sotto il risultato finale.

Fasi lunari su parete blu

fasi lunari parete blu

Come costruire la ghirlanda della luna

Partiamo dall’inizio e cioè dalla carta. In agenzia, mi capita ogni tanto di poter recuperare dei campioni di carta pregiata, la Fedrigoni. Una azienda storica che ne produce di bellissime e che ammiro molto perchè ha saputo creare intorno alla carta un mondo, raccontando delle materie prime, delle tecniche di stampa, delle applicazioni. Tra questi campioni ho scelto una tinta gold, “perlescente” e spessa, perchè volevo ricreare l’effetto luminoso della luna e darle un tocco di eleganza.

Campioni di carta Fedrigoni con forbici

Per fare i cerchi, io ho usato un barattolo di vetro, ma in casa c’è praticamente di tutto. Ho creato le varie forme per rappresentare le fasi lunari: dalla luna piena, quella centrale, alla mezza luna fino allo spicchio della fase calante.

Una volta realizzate tutte le forme, non resta che cercare un filo che le unisca. Così sono finita tra i miei mille nastri ma poi mi sono ricordata di vecchie collane rotte e mai riparate e ho trovato un filo perfetto per completare il mio diy, attaccando le parti con la colla a caldo.

Ritagli fasi lunari con collana Questo lavoro si può realizzare anche con altri materiali: ceramica, pellame, lamina, ma è sempre meglio usare delle tinte che richiamino la luminosità del nostro amato satellite. Io alla fine non ho resistito, era tutto talmente semplice che ne ho realizzato un altro con carte di colori diversi.

Ritagli fasi lunari in carta fedrigoni

Fasi lunari su parete bianca

Fasi lunari su parete bianca

Come potete vedere, i ritagli non sono proprio perfetti, ma la luna non è mica perfetta, eppure non ne siamo tutti innamorati?

 

 

 

Rispondi

Autore

Angela

Catapultata dal mondo del marketing a una famiglia gemellare, adora fantasticare su come decorare corners, oggetti e pareti di casa. Una aspirante crafty girl pazza per scatole, ghirlande e piccoli oggetti vintage, con mille e uno idee per la testa.

Argomento

DIY

Tags

, , , , , , , ,