Volete fare un regalo originale? Allora seguite il mio tutorial per realizzare un pacco regalo con le note di Happy Birthday. Farete sicuramente colpo!

Sono sempre stata affascinata dai pacchi regalo. Da piccola mi incantavo a guardare le commesse mentre confezionavano pacchetti di ogni forma e dimensioni: la carta che sceglievano, come arricciavano i nastri, come avvolgevano il dono. Osservandole ho imparato tanti trucchi per confezionare il regalo perfetto, così da sempre, mi dedico molto alla confezione, usando spesso quello che ho nel mio cassetto magico (pieno di nastri riciclati, carte, biglietti, piccoli oggetti décor).

Incartare significa dedicare del tempo a chi riceverà il regalo, a volte scegliendo anche una confezione a tema. Ed è quello che ho fatto con mio marito Alessandro, musicista di casa. Per lui volevo un pacchetto speciale e siccome lui è un musicista, questa mi sembrava l’idea più giusta. Trovata su Pinterest ma con carta scura e fili di iuta, l’ho rielaborata a modo mio. Eccola qui.

pacco regalo fai da te

Vi piace? Siete pronti a tuffarvi in questo tutorial? Ecco cosa serve:

• matita • pennarello con punta sottile • gomma per cancellare • forbici • righello • nastro adesivo

• carta bianca

• cotone nero (di lana o cotone spesso)

forbici righello e matite per pacco regalo diy

Fase 1: le misure e il pentagramma

Tutto comincia con carta bianca, matita e righello.

• Tracciate sulla carta il perimetro della scatola da confezionare, che sarà l’area su cui disegnare.

• Misurate la dimensione in cui disegnerete il pentagramma. Nel mio caso era di 8 cm.

• Prendete i punti di riferimento che vi serviranno a tracciare i righi del pentagramma. Io ho segnato 1,5 cm dall’alto, poi ho calcolato la distanza di 1 cm tra un rigo all’altro (quindi 5 punti per 5 righi). Sotto lasciate più spazio così da poter fare la scritta “Happy birthday to you”. Quindi seguite i punti di riferimento per tracciare i righi orizzontali. Ecco le immagini in dettaglio.

Fase 2: le note di Happy Birthday

Il pentagramma è fatto, ora si passa alle note. Con mano ferma e spartito alla mano, ricopiatele con precisione. Ci vuole un po’ di concentrazione (io la prima volta ho sbagliato la nota finale, sigh!). Poi, ripassatele con il pennarello dalla punta sottile. Fatto?

Ora la scritta: ad ogni nota corrisponde una sillaba.  Quando tutto sarà perfetto e l’inchiostro ben asciutto, cancellate delicatamente i righi con la gomma.

note di happy birthday

Fase 3: i fili di cotone

Ci siamo quasi, è il momento di avvolgere la scatola con la carta. Fate attenzione mentre confezionate: le note devono essere centrali. Chiudete il pacchetto con il nastro adesivo e iniziate ad ammirare il risultato.

Ora il cotone. Per ricreare i righi del pentagramma, tendete il filo da un capo all’altro della scatola. Per procedere correttamente, tenete sempre presente lo spartito ma anche i segni di matita che, anche se cancellati, saranno lievemente visibili e vi faranno da guida.

Fissate ogni filo sul retro con il nastro adesivo. Per rendere il tutto più sicuro, fissatelo anche sul lato. Per farlo, io ho usato delle strisce sottilissime di nastro adesivo, quasi invisibili.

Raccogliete i fili rimasti sul retro in un piccolo nodo.

 

Et voilà: il pacco è pronto!

Ecco fatto, come vi sembra? :)

pacco regalo con note di happy birthday

Vi è piaciuto questo tutorial? Se cercate altre idee originali, potete consultare la mia bacheca “Wrapping” su Pinterest, dove ho raccolto tanti bei progetti. E’ proprio questa la parola per esplorare il mondo del packaging sul web: wrapping. Visto che manca poco al Natale, potete sbizzarrirvi alla ricerca di pacchetti a tema.

wrapping pinterest

Fatemi sapere cosa ne pensate e inviatemi suggerimenti se pensate che questo mio diy si possa migliorare :)

 

Unisciti alla Discussione! 2 Commenti

  1. Complimenti…..E’ una idea ORIGINALE e GENIALE! Da riproporre assolutamente!!

    Rispondi

Rispondi

Autore

Angela

Catapultata dal mondo del marketing a una famiglia gemellare, adora fantasticare su come decorare corners, oggetti e pareti di casa. Una aspirante crafty girl pazza per scatole, ghirlande e piccoli oggetti vintage, con mille e uno idee per la testa.

Argomento

DIY

Tags

, , , ,