La pioggia degli ultimi giorni mi ha catapultata nell’autunno. Mentre in casa sostano ancora teli da mare e souvenir da riporre, mi sono seduta alla scrivania e ho pensato fosse giunto il momento di sistemare il mio piccolo angolo studio. Anche voi nella stessa situazione? Scopriamo allora insieme le idee che ho trovato sul web.

scrivania lillasen ikea

Io e la mia Lillasen Ikea

Questa è la mia scrivania. Si chiama Lillasen e l’ho presa da Ikea. Quando l’ho vista per la prima volta sono rimasta colpita dalla sua semplicità. In più ho pensato che averla trovata fosse un segno del destino, perchè proprio in quei giorni nasceva questo blog. Il colore del bambù e il suo design minimal mi comunicano tranquillità e concentrazione. Avrei dovuto scegliere qualcosa di più grande forse ma preferisco avere poche cose intorno e lavorare su monitor e tastiera. La parete che ho di fronte è ancora bianca ed è ora di riempirla con scaffali e bacheche, ma lo spazio è quello che è. Anche voi, come me, siete sacrificati in un angolo di casa?

In corridoio o in camera da letto, per la scrivania basta un angolo

I più fortunati hanno una stanza ad hoc dove dare libero sfogo alla propria creatività, ma chi come me ha dovuto infilare la propria scrivania nei circa centodieci centimetri rimasti disponibili in camera da letto si trova alle prese con qualche pensiero in più. Allora ecco alcune soluzioni per spazi piccoli (alcuni piccolissimi).

scrivania in legno con sedia bianca

Una volta trovato un angolino tutto vostro, potrete pensare agli accessori per renderlo funzionale e invitante. Accontentarsi di uno spazio ristretto va bene, ma perchè rinunciare a tutto il resto?

5 consigli per un angolo studio davvero accogliente

Un muro libero, una bella scrivania, una sedia comoda. Gli elementi per lavorare ci sono tutti ma con alcuni dettagli mirati si può ottenere un posto più personale, che trasmetta positività, favorisca la concentrazione e, perché no? che metta anche di buon umore!

1. La luce

Quanto sarebbe bello avere la scrivania accanto a una grande finestra che dà su un parco? Chi ha questa fortuna batta un colpo, io sono già felice di avere la mia accanto alla finestra sul terrazzo con tanta luce naturale. Se non avete luce a sufficienza, optate per arredi chiari e lampade a muro e da tavolo, meglio se poco ingombranti, orientabili e magari con il regolatore di intensità (il dimmer).

Scrivania vicino finestra

2. Scaffali e cassetti

Sono fondamentali per avere tutto in ordine. Se possibile, sfruttate l’altezza con i pensili, altrimenti inserite i cassetti sotto la scrivania. Un po’ fastidiosi ma necessari per quaderni, appunti, matite.

3. La bacheca

E’ utilissima per fissare idee e ritagli di giornali. Così potete creare una moodboard che vi caricherà di energia e ispirazione durante il lavoro. In questa gallery trovate tanti spunti creativi: dal sughero alla rete metallica alla parete lavagna (se non avete voglia di mettervi all’opera con pittura e pennelli potete comprare un comodo foglio adesivo di lavagna). Io le adoro tutte, specie la prima!

scrivania con bacheca moodboard

4. Piante

In primavera sulla mia scrivania non mancano mai fiori freschi, ma anche gli scaffali pieni di succulente e edere cascanti danno vitalità e colore all’ambiente. Se non avete il pollice verde, ecco un consiglio veloce: optate per il potos, una sempreverde che resiste bene in casa.

5. Tocco personale

Cornici o immagini che vi ispirano, la tazza preferita, calendari fai da te o di design, per essere davvero perfetto l’angolo studio deve avere il vostro tocco di stile! Io ho sempre accanto un quadretto con frase motivazionale di Mr. Wonderful, ma a volte mi fa compagnia anche la mano Hay.

arredare angolo studio con stile

arredare angolo studio con stile

E voi cosa ne pensate? Aggiungereste altri consigli alla mia lista? Ho dimenticato qualcosa? Rispondete nello spazio dei commenti :)

Unisciti alla Discussione! 1 Commento

  1. Grazie ragazze!ho trovato i vostri spunti molto interessanti!brave!!!

    Rispondi

Rispondi

Autore

Angela

Catapultata dal mondo del marketing a una famiglia gemellare, adora fantasticare su come decorare corners, oggetti e pareti di casa. Una aspirante crafty girl pazza per scatole, ghirlande e piccoli oggetti vintage, con mille e uno idee per la testa.

Argomento

Appartamento

Tags

, , , , , ,